RIBELLY DANCE è una associazione sportiva dilettantistica attiva in 2 sedi che promuove il benessere e la riscoperta del proprio corpo attraverso la pratica di corsi innovativi, come RIBELLY FIT, e di attività più "tradizionali" come le Danze Orientali e il Pilates.
A Bologna e San Lazzaro , il nostro obiettivo è offrire uno spazio in cui donne di tutte le età possano essere libere di sperimentare, di ballare e di tenersi in forma al riparo dagli ambienti affollati e caotici delle palestre commerciali - che spesso non fanno altro che far sentire inadeguato chi non rispetta determinati "canoni", col risultato che molte donne finiscono per rinunciare ad allenarsi e a prendersi cura di sé.
La Danza Orientale vanta una tradizione millenaria ed è da sempre sinonimo di grazia e femminilità.
Abbiamo deciso di fondare una vera e propria associazione per promuoverla perché, a differenza di altre tipologie di Danza, è adatta alle donne di qualsiasi età: non richiede un corpo perfetto, non richiede l'esecuzione di complicati passi da imparare ma solo voglia di mettersi in gioco e di esprimere se stesse.
Questa disciplina infonde grande benessere psicofisico in chi la pratica: oltre a rappresentare un ottimo allenamento cardiovascolare, scioglie le tensioni muscolari, rinforza la parete addominale, rassoda fianchi e glutei e tonifica ai muscoli pettorali ( molto importanti per il sostegno del seno). Concentrarsi sui movimenti lenti e sinuosi tipici delle Danze Orientali distrae dalle preoccupazioni, rilassa e ti aiuta a rilasciare endorfine: sostanze chimiche prodotte dal cervello che danno immediato benessere ed euforia.
I benefici per il fisico sono in realtà molti di più (ne parliamo in questo articolo), ma non rappresentano l'unico motivo per cui vale la pena cimentarsi nella Belly Dance. Oltre a lavorare sulla postura, sulla propriocezione e sull'equilibrio, questa danza ti permette infatti di acquisire una nuova consapevolezza di te, del tuo corpo e di quello che puoi fare. Senza contare i notevoli benefici in termini di autostima e di senso di auto-efficacia che solo la danza Orientale, fatta tra donne, può darti.
Se l'obiettivo è tornare o mantenersi in forma, è necessario affiancare alla danza anche un corso più "ginnico", che coinvolge i muscoli di tutto il corpo e permette di potenziarli, lavorando allo stesso tempo sulla postura.
Il Pilates è tutto questo, e non solo. Offre infatti tantissimi vantaggi a chi lo pratica: